Luce pulsata

La luce pulsata è un ottimo trattamento per l’epilazione, la riduzione delle macchie cutanee, il fotoringiovanimento.

Epilazione
la  luce pulsata è un ottimo metodo per depilare quasi in modo definitivo. Per la rimozione dei peli si utilizza un fascio di luce ad alta intensità, che va a colpire il follicolo pilifero che si indebolirà sempre di più, determinando la caduta del pelo. Il target della luce è il colore scuro, quindi più i peli sono scuri e più il trattamento risulterà efficace; l’azione sui peli biondi è scarsa, su quelli bianchi è nulla.

Macchie:
La luce pulsata è utilissima nella rimozione di macchie, soprattutto quelle solari. Durante il trattamento viene emessa una luce che ha una lunghezza d’onda calibrata, affinché sia assorbita solo dai melanosomi (organelli prodotti dai melanociti deputati alla sintesi e all’accumulo di melanina) delle macchie indesiderate, innalzando la temperatura per generare l’esplosione del pigmento. Le cellule bersaglio vengono, quindi, distrutte senza ledere i tessuti circostanti. Nelle settimane successive il pigmento viene rimosso dall’organismo senza lasciare né tracce né la macchia. Dopo il trattamento non vi sono tempi di recupero o convalescenza. Il numero delle sedute varia in base alla macchia da trattare e il trattamento può essere fatto ogni 3 o 4 settimane.

Fotoringiovanimento:
per fotoringiovanimento si intende un trattamento che lascia la pelle più liscia, uniforme e luminosa, conferendo un aspetto più giovanile, riducendo i pori dilatati delle macchie senili, della couperose e delle chiazze rosse sul decolleté. Il trattamento richiede dalle 3 alle 8 sedute, la durata varia in base alle dimensioni e al numero delle zone da trattare.

Tutti i trattamenti con luce pulsata possono fotosensibilizzare la pelle, quindi si devono fare nei periodi in cui le zone trattate non siano esposte al sole.
La luce pulsata è controindicata per persone che soffrono di epilessia, portatori di pacemaker, chi è affetto da malattie autoimmuni della pelle e donne in gravidanza.