MASSAGGI
“Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto”
Italo Calvino
Benessere globale
L’immagine che le persone hanno di sé, la cura del proprio aspetto fisico, rappresentano un elemento importante per l’autostima e conseguentemente per il benessere inteso nel senso più alto del termine. Per integrare le attività dello Studio Maranta di Medicina Estetica e Nutrizione è presente un Operatore Specializzato per effettuare diversi tipi di massaggio.
Massaggio Shiatsu
Lo shiatsu, una metodica di origine giapponese (“shi” e “atsu”, dita e pressione), consiste in trazioni e digitopressioni finalizzate ad apportare benessere ed equilibrio all’individuo nella sua totalità.
Ha lo scopo di rimuovere i blocchi del flusso energetico che scorre all’interno dei meridiani presenti nell’organismo di ognuno, consentendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e armonia psicofisica. Migliora, tra l’altro, il portamento, la postura e la qualità delle relazioni, abituando al contatto fisico nell’ottica del rispetto. Di ausilio per risolvere i problemi di insonnia, dolori cervicali, cefalea, disturbi della circolazione sanguigna e linfatica, disturbi digestivi, disturbi mestruali, ansia, depressione e stress.
Massaggio rilassante
Stare bene significa avere un buon equilibrio tra mente e corpo ovvero vivere in uno stato di benessere olistico; quindi, stare male non è riconducibile soltanto alla malattia fisica, ma anche a una serie di disagi causati da conflitti interni, incomprensioni, difficoltà nel relazionarsi e altro. In questa epoca dai ritmi frenetici stare bene sta diventando sempre più difficile, a causa di una serie di fattori esterni che contribuiscono a minare l’equilibrio psicofisico. Pensieri, preoccupazioni assillanti, cattive abitudini, carico di responsabilità e surplus lavorativo creano disagio. Il massaggio rilassante o antistress è una tecnica manipolatoria utile per restituire benessere psicofisico, scaricando le tensioni. In correlazione con i chakra (centri di energia che presiedono alle funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’individuo), elimina le sgradevoli sensazioni che le situazioni stressanti procurano somatizzandosi come sintomi, proprio andando a stimolare le parti del corpo più soggette ad accumularli.
Linfodrenaggio secondo Vodder
Il linfodrenaggio, in ragione delle manovre a bassa pressione utilizzate, riduce il ristagno dei liquidi, in particolare l’accumulo di tossine, facilitandone il deflusso. È consigliato nei casi di insufficienza linfatica di diversa origine, per edemi da trauma, per cellulite o insufficienza venosa. Rappresenta un’ottima soluzione per le donne in gravidanza dal terzo mese in poi per ridurre il gonfiore agli arti inferiori.
Per la sua particolarità ha delle “controindicazioni assolute” da valutare al primo incontro.
Massaggio Decontratturante
Il massaggio decontratturante è finalizzato a sciogliere le contratture muscolari causate da movimenti scorretti o attività sportive troppo intense. Si focalizza sulle parti interessate e sui muscoli contratti per migliorare quella sensazione di rigidità che può estendersi anche alle zone limitrofe.
Consigliato anche per alleviare stress e tensione. La seduta di circa 45′ può produrre effetti benefici già dalla prima seduta, è normale l’iniziale dolenzia della parte dopo il trattamento
Massaggio Sportivo
Questo massaggio è finalizzato al miglioramento della performance nella competizione sportiva e al recupero delle parti muscolari interessate, tenendo sempre presente che questo è uno degli strumenti complementari ad altre pratiche che hanno il medesimo scopo. Non migliora soltanto la sensibilità fisica e la prontezza di riflessi dell’atleta, ma anche lo stato generale di benessere.
Inoltre, a parità di una buona preparazione fisica, tecnica e tattica di diversi atleti, avrà successo e si affermerà quello che al momento della gara si trova in condizioni psichiche ottimali e il massaggio sportivo ha anche questo compito.
Questa pratica prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno, lo rilassa dopo l’attività e ne migliora i tempi di recupero. Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale.
Il massaggio sportivo può rappresentare una parte importante della preparazione psicologica della gara, l’atleta deve essere condizionato in maniera tale da esprimere agonisticamente una prestazione corrispondente al suo stato di preparazione psichica.
Oltre al mantenimento, che può essere costante nel tempo, si divide in altre cinque fasi:
- Pre-gara (24/48 ore prima della gara): Messa in stato funzionale dell’apparato muscoloscheletrico.
- Pre-gara (dal riscaldamento alla gara): Risveglio neuromuscolare e riscaldamento
- Infra gara (tra un impegno agonistico e l’altro nella stessa giornata): eliminazione delle sostanze cataboliche e recupero delle funzionalità muscolari
- Post decongestionante (subito dopo la gara): recupero dello stato di affaticamento.
- Post gara defaticante (24/48 ore dopo la gara): recupero dell’elasticità, prevenzione dei traumi post gara, ripresa funzionale dell’apparato muscoloscheletrico, risoluzione delle aderenze fibrose e contratture.