Medicina Estetica - Trattamenti Corpo
Adiposità localizzata
Il termine adiposità localizzata descrive la presenza di un tessuto particolarmente ricco di cellule adipose rispetto alle altre zone del corpo.
Nel distretto inferiore del corpo femminile, le adiposità localizzate sono individuabili a livello dei glutei, dell’addome dei fianchi, della faccia supero esterna della coscia e del ginocchio. Zone in cui il grasso tende a consolidarsi poichè pur se è regolare l’azione di liposintesi, ovvero la costruzione del tessuto adiposo, gli enzimi lipolitici deputati alla solubilizzazione del grasso vengono inibiti dall’attività estrogenica locale.
Negli uomini sono più frequenti a livello dell’addome e dei fianchi.
Possono migliorare con la Velashape e la carbossiterapia. Per la riduzione dell’adipe è anche importante una dieta personalizzata.
Cellulite
La cellulite è un’alterazione del pannicolo che si trova sotto la cute. Colpisce in particolare le donne sulle cosce e sui fianchi; è determinata dal ristagno di liquidi dovuto a una non buona circolazione venosa e linfatica, causa di un rigonfiamento delle cellule adipose e della compressione delle fibre di collagene che possono rompersi con conseguenti gonfiori e formazioni nodulari. (pelle a buccia di arancia).
Le metodiche per ai trattamenti corpo più adatte in medicina estetica relativamente alla cellulite sono Velashape, mesoterapia, pressoterapia soprattutto se associata a bendaggi, massaggi linfodrenanti. La cellulite può migliorare anche molto con la dieta personalizzata.
Ipotono Cutaneo
Ipotono cutaneo o lassità cutanea è un inestetismo dovuto principalmente al naturale processo di invecchiamento e si manifesta con una visibile perdita di tonicità ed elasticità della pelle con un conseguente cedimento dei tessuti. Questo processo è causato da un rallentamento della produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, cellule che servono per il mantenimento del normale trofismo cutaneo. Con il passare del tempo diminuisce anche la formazione di acido ialuronico con la conseguente scarsa idratazione dei tessuti, che contribuisce al peggioramento della lassità cutanea.
Metodiche di trattamento consigliate in medicina estetica sono: radiofrequenza, fili di biostimolazione e di trazione, carbossiterapia.
Escrescenze Cutanee
Le cellule della pelle e il tessuto sottostante possono accumularsi e causare neoformazioni che possono essere rialzate o piatte e avere una colorazione che varia dal marrone scuro o nero, al color pelle o rosso. Possono essere presenti alla nascita o svilupparsi successivamente. Le neoformazioni cutanee di tipo benigno rappresentano spesso solo un problema estetico. Si può intervenire, in medicina estetica, con il flusso di elettroni convogliato (F.EL.C.).
Epilazione
L’epilazione consiste nell’eliminare i peli superflui delle gambe, dell’inguine, delle ascelle e del viso, negli uomini anche della schiena e del petto.
Dopo aver studiato nello specifico la situazione del soggetto, si possono ottenere dei risultati durevoli nel tempo. La luce pulsata, trattamento indicato in medicina estetica, determina l’abbattimento e l’indebolimento del bulbo pilifero: cominciando il trattamento una volta al mese e poi con alcune sedute di mantenimento, è possibile ottenere risultati importanti.
Rivitalizzazione capelli
I capelli sono una parte importante per valorizzare il volto, se belli, luminosi e lucenti. Purtroppo lo stress, l’età, le carenze nutrizionali o anche l’alternanza delle stagioni, possono portare alla perdita dei capelli. La caduta può essere ridotta con la dieta personalizzata, con delle biostimolazioni a livello del cuoio capelluto e con la carbossiterapia.
Mani
Le mani spesso mostrano i segni dell’età più di altre parti del corpo, sono fra le più fotoesposte come viso, collo e decolleté, ma più trascurate. Possono essere danneggiate da photoaging ( causato dal sole) sia da chronoaging (dovuto all’età).
Sono molti, in medicina estetica, i trattamenti opportuni per contribuire a ringiovanire questa zona: biostimolazioni, ossigenoterapia, carbossiterapia, luce pulsata, radiofrequenza.
Ginocchia
Le ginocchia, meno esposte durante l’inverno, ma più scoperte in estate, periodo in cui è più evidente se sono ipotoniche o troppo voluminose.
Si può intervenire per migliorarne sia la tonicità, sia il volume con metodiche di medicina estetica diverse: mesoterapia, biostimolazioni, Velashape, radiofrequenza, pressoterapia anche associata a bendaggi, carbossiterapia.
Braccia
Le braccia rivelano l’età, il tessuto è sottile e delicato, con il tempo le fibre di sostegno della cute perdono compattezza. Possono essere ipotoniche o troppo voluminose. Nell’ambito dei trattamenti corpo di medicina estetica, si interviene sulle braccia con metodi diversi: mesoterapia, biostimolazioni, Velashape, radiofrequenza, pressoterapia anche associata a bendaggi, carbossiterapia.