Pressoterapia
La pressoterapia è un trattamento medico estetico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
Può essere utile per combattere gli inestetismi della cellulite, per ridurre la ritenzione idrica da linfedema, per ridefinire e snellire alcune parti del corpo, per eliminare delle sostanze tossiche dal corpo.
La pressoterapia prevede l’applicazione di una pressione a livello della zona da trattare attraverso una tuta che viene indossata e che si gonfia e si sgonfia ritmicamente dalla periferia verso il centro del corpo.
La pressoterapia non richiede una preparazione particolare ma è controindicata in alcune situazioni quali gravidanza, diabete con microangiopatia, trombosi venosa profonda, cirrosi epatica.
La pressoterapia viene applicata su tutto il corpo, gambe, braccia e addome; la sensazione è piacevole e subito dopo il trattamento si ha una forte sensazione di leggerezza dovuta alla rimozione di acqua e anche al miglioramento del funzionamento del sistema circolatorio e linfatico.
La pressoterapia, che si effettua presso lo studio Maranta, può essere effettuata anche insieme agli infrarossi; questo permette di velocizzare il metabolismo ampliando gli effetti del trattamento.
Gli infrarossi riscaldano il tessuto e velocizzano l’attività dei mitocondri e bruciano grassi.
Possono essere associati nello stesso trattamento anche i bendaggi che consistono in bende imbevute di prodotti drenanti, riducenti o liftanti. Le bende avvolgono il corpo e rilasciano queste sostanze gradualmente e in maniera intensa. L’aumentato assorbimento dei prodotti è dovuto all’occlusione determinata dal pantalone messo intorno ai bendaggi e dalla tuta della pressoterapia.
Una classica seduta dura dai 30 ai 50 minuti. Durante il trattamento il paziente avverte una sensazione piacevole di massaggio meccanico.
Il minimo di trattamenti indicato sono dagli 8 ai 10 ma vanno valutati dal medico caso per caso.
Dopo il trattamento è aumentato lo stimolo della diuresi dovuto alla mobilizzazione dei liquidi corporei che determina il trattamento.
Come ogni trattamento, per protrarre la durata degli effetti e renderli duraturi nel tempo è utile associare una stile di vita che non non peggiori la ritenzione idrica, quindi seguire una dieta personalizzata, fare sport, bere il quantitativo adeguato di acqua, non fumare e non bere alcolici.