NUTRIZIONE
“Mangiare è una necessità,
mangiare intelligentemente è un’arte”.
François de La Rochefoucauld
Una nutrizione adeguata è indispensabile affinché possa essere raggiunto uno stato di benessere fisico e mentale.
La bioterapia nutrizionale® è una metodica adottata dalla dott.ssa Maranta e basata sul concetto che negli alimenti siano contenuti tutti i nutrienti capaci di prevenire e curare le malattie; questo vuol dire che con l’alimentazione è possibile fare un’autentica prevenzione, avere un’ottimizzazione delle condizioni globali dell’organismo e fornire una terapia di ausilio in presenza di una patologia. L’alimento e le sue associazioni vengono utilizzati, a scopo terapeutico come dei veri e propri farmaci.
La bioterapia nutrizionale® prevede una dieta personalizzata, per determinare quale sia il regime alimentare adatto la dott.ssa Maranta osserva la costituzione e la situazione energetica del paziente; non è determinante l’apporto calorico, ma come i diversi alimenti possano essere associati tra loro e come il singolo alimento o le diverse associazioni possano stimolare e attivare gli organi del corpo. La dieta non implica la rinuncia a cibi gustosi e mangiare rappresenta un momento gratificante.
Con la bioterapia nutrizionale® si possono curare molte patologie, tra le più importanti: obesità, sovrappeso, diarrea, stitichezza, insonnia, meteorismo, dolori mestruali, stanchezza cronica, coliti, ulcere gastriche e duodenali, rettocolite ulcerosa, epatopatie, calcolosi renale, infezioni urinarie, anemie ferroprive, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, problemi tiroidei, squilibri della coagulazione.
programma personalizzato
di alimentazione
L’analisi della costituzione e situazione energetica del paziente consente alla dott.ssa Maranta di stabilire come i diversi alimenti debbano essere associati tra loro al fine di stimolare e attivare gli organi del corpo. Una risposta individuale e differenziata a:
PREPARAZIONE E IMPIEGO DEGLI ALIMENTI
Cosa scegliere al ristorante
“La dieta è l’arma più potente della medicina”.
Galeno, I sec.d.C.
A volte non è possibile seguire il proprio regime alimentare. Come comportarsi?
quale tipo di cottura
Crudo o cotto? Cottura lenta o veloce? La cottura influenza la destinazione terapeutica degli alimenti.
Quali stoviglie
La forma delle stoviglie e il materiale di cui sono fatte influiscono sulle proprietà nutritive degli alimenti.
tra storia e curiosita'
Cibo spazzatura
Intervenire su uno stile alimentare inappropriato permette di ridurre i fattori di rischio per la salute.
A Tavola con gusto
Dimagrire o curare disturbi, disagi e malesseri mediante una nutrizione appropriata non significa privarsi del piacere del cibo. Consigli e alcune ricette per un pasto gustoso e salutare,
- facili da preparare,
- squisite,
- utili per il corpo.