Alimentazione Personalizzata
Una proposta individuale e differenziata, capace di stimolare l’attività ormonale, orientare e attivare gli organi al fine di prevenire, ridurre e curare disagi, disfunzioni e patologie.
Celiachia
Celiachia
Malattia autoimmune, più frequente nelle donne e nella razza caucasica in cui il consumo di cereali contenenti glutine è superiore rispetto ad altre popolazioni come quelle africane o asiatiche.
L’intestino del celiaco non riesce ad assimilare il glutine, che diviene un agente tossico. Può manifestarsi a qualsiasi età con molti sintomi di variabile severità e a carico di differenti organi; c’è anche una forma silente, asintomatica, ma può essere diagnosticata in fase di screening. L’unica terapia valida per il momento è l’esclusione dalla dieta del glutine,che si trova in alcuni cereali, come frumento, farro, kamut, orzo, segale, avena, spelta e triticale. Una dieta senza glutine spesso comporta l'assunzione di prodotti industrializzati e manipolati che presentano un alto contenuto in zuccheri semplici; questo a lungo andare può portare un’alterazione del metabolismo glucidico con conseguente aumento di peso. Una dieta personalizzata con l’utilizzo dei cereali giusti ed associati correttamente è indispensabile in questa situazione; anche la Low Dose Medicine è un valido ausilio per la celiachia.
Diabete
Il diabete
Il diabete è una malattia metabolica nella quale c’è un aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue per un deficit della quantità e nell'efficacia biologica dell’insulina. L’insulina è l'ormone che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno e determina l’iperglicemia.
Quando si ha il diabete è fondamentale adottare un’ alimentazione personalizzata che associ alimenti in grado di ridurre in carico glicemico e le infiammazioni e le alterazione metaboliche che da questo derivano.
Nella dieta si deve tenere sempre conto che un alimento ha una funzione diversa in base all’associazione e, che nell’ambito della stessa associazione, cambia effetto in base al paziente.
La dieta è importante anche nella fase di prevenzione per evitare che si manifesti la malattia soprattutto se si ha familiarità per essa. La Low Dose Medicine è un valido ausilio per il diabete.
Sindrome
Metabolica
Sindrome Metabolica
Detta anche sindrome da insulino-resistenza, è una combinazione pericolosa di fattori di rischio cardiovascolare che, correlati tra loro e in presenza di valori del sangue anche minimamente alterati, possono creare una situazione che può portare a infarto o ictus e predisporre lo sviluppo di diversi tumori: rene, fegato, pancreas, cervello, mammella, ovaie, prostata. Per diagnosticare la sindrome metabolica è necessaria la compresenza di almeno tre fattori di rischio alterati o comunque trattati farmacologicamente. La diagnosi si basa sulla misurazione di parametri quali: la pressione arteriosa, il colesterolo HDL, la trigliceridemia, la glicemia. Inoltre, è importante la circonferenza vita. La sindrome metabolica aumenta il rischio cardiovascolare proporzionalmente alla quantità di fattori di rischio presenti. Una predisposizione genetica, una dieta scorretta, scarsa attività fisica, rappresentano una combinazione che può determinare l’insorgenza della sindrome.
Disturbi Gastrointestinali
Disturbi Gastrointestinali
I disturbi gastrointestinali sono un capitolo ampio che può trovare giovamento con un alimentazione personalizzata, comprendono la gastrite, il colon irritabile, stipsi diarrea e tantissime altre patologie che interessano quest’apparato.
Una diagnosi eziologica accurata è fondamentale per proporre scelte nutrizionali idonee, che possano fornire un valido supporto per rispondere alle necessità alimentari del paziente, senza costringerlo a un regime alimentare eccessivamente restrittivo. È fondamentale individuare le tipologie di cibi da evitare in fase acuta, tenendo conto delle differenze bionutrizionali dei singoli aspetti patologici e conseguentemente proponendo, nell'alimentazione personalizzata, un’associazione mirata di nutrienti che possa consentire processi riparativi naturali. La Low Dose Medicine è anche un valido ausilio per i disturbi gastrointestinali.
Neoplasie
Neoplasie
Le alterazioni del metabolismo, in particolar modo quelle connesse a obesità e iperglicemia, costituiscono dei fattori di rischio per lo sviluppo del cancro. È bene quindi ridurre tali fattori di rischio anche con un regime alimentare che possa evitarne l'insorgenza, ovvero con una alimentazione personalizzata, basata sulla corretta associazione dei cibi, per poter rafforzare i meccanismi in grado di contrastare l’insorgenza dei tumori ed essere di rinforzo all’attività metabolica e disintossicante del corpo. Durante la terapia oncologica, la dieta assume un ruolo particolarmente rilevante, poiché può ridurre gli effetti collaterali della terapia; anche la Low Dose Medicine è un valido ausilio in queste situazioni.
Sovrappeso
Il sovrappeso
Il sovrappeso, oltre a creare in casi un disagio relazionale, aumenta i rischi di insorgenza di patologie. È opportuno intervenire con un tipo di alimentazione personalizzata, adeguata alle differenze costituzionali, basata sull’equilibrio dei nutrienti. La persona in sovraccarico di peso è in sovraccarico di adipe che è molto leggero, quando aumenta il peso significa che si è nutrita di cose di cui non aveva bisogno, mentre può essere carente di cose di cui aveva necessità; la dieta non deve essere carenziale, per evitare, tra l’altro, il rallentamento del metabolismo. Il presupposto di partenza è che i grassi brucino al fuoco degli idrati di carbonio e quello che non brucia così è una destrutturazione del tessuto muscolare e non un dimagrimento.
Gravidanza
Gravidanza
Durante la gravidanza è necessaria una dieta appropriata basata sulla corretta combinazione degli alimenti, che contenga tutti i nutrienti necessari. L’alimentazione durante questo periodo può influire sulla salute e addirittura sulla vita del bambino. L’eccessivo aumento di peso della madre può condizionarne per sempre il metabolismo: dopo il parto potrebbe contribuire a sviluppare una sindrome metabolica con aumento dei rischi di diabete, malattie cardiovascolari e tumori. L'alimentazione deve essere personalizzata, oltre che equilibrata, quindi, sono fondamentali non soltanto alimenti adatti in gravidanza specifici per la persona, ma la loro combinazione, le modalità di preparazione e di cottura. Analogamente, per ritrovare la linea dopo il parto e recuperare un equilibrio metabolico è opportuno un regime alimentare che tenga conto dell’azione che ogni cibo svolge sull’organismo, di come modifica la produzione ormonale e della corretta associazione dei cibi, sempre nell’ottica di una dieta personalizzata.
Menopausa
Menopausa
Il vissuto della menopausa è fortemente condizionato dal contesto sociale, che rende ancor oggi questa fase della vita della donna, un passaggio atteso con ansia, a volte, perfino con timore. Atteggiamento questo che affonda le radici in epoche remote e che, invece, è opportuno contrastare. La menopausa è una condizione fisiologica naturale, si verifica tra i 45 e i 55 anni di età, pur se non è raro che possa presentarsi precocemente o tardivamente. Implica la cessazione delle mestruazioni, diagnosticabile trascorsi dodici mesi consecutivi di amenorrea. Si esaurisce la funzione delle ovaie e diminuiscono gli estrogeni, aumentano gli androgeni e l’insulino-resistenza. Anche durante questo periodo una alimentazione personalizzata riveste un ruolo fondamentale, poiché i nutrienti adeguati correttamente associati possono sopperire le carenze ormonali e contrastare l’insorgenza di patologie cardiovascolari, osteoporosi, diabete e tumori.
Insonnia
Insonnia
L'insonnia si può combattere a tavola, attraverso un'alimentazione specifica e personalizzata in grado di favorire il sonno ed evitare risvegli frequenti. Una alimentazione personalizzata, mirata a contrastare il problema con l’adeguata associazione di nutrienti, risulta fondamentale. E' è comunque opportuno evitare i pasti abbondanti la sera e l'assunzione di alimenti dai tempi di digestione lunghi, come quelli ricchi in grassi, prediligendo cibi ricchi di potassio, utile per il rilassamento muscolare, di calcio, che agisce a livello centrale per calmare il sistema nervoso, di magnesio e vitamina B. Una digestione adeguata può migliorare la qualità del sonno.
Problematiche renali
Problematiche renali
L’insorgenza di problematiche renali è favorita da alcune patologie, ognuna determina una specifica sintomatologia, tra le più dannose: tumore, diabete, ipertensione, infezioni e malattie autoimmuni. Il rene è un organo silenzioso, purtroppo non dà segnali e non di rado è possibile arrivare alla perdita della sua funzionalità accorgendosene troppo tardi, quindi è necessaria una buona prevenzione, rivolgendosi specialista ed effettuare controlli periodici che includano la misurazione della pressione arteriosa, le analisi del sangue con i valori della creatinemia, uricemia e azotemia, le analisi delle urine per ricercare l’albumina e una ecografia renale. È fondamentale sia per prevenire sia per curare, adottare un sano stile di vita che implichi, tra l’altro, una alimentazione personalizzata, una dieta mirata basata su una corretta associazione dei nutrienti e che, nello specifico durante la cura, tenga conto delle patologie che hanno determinato l’insorgenza delle problematiche del rene.
Astenia
Astenia
L'astenia è una condizione caratterizzata da uno stato di spossatezza generalizzato dovuto alla riduzione o alla perdita di forza muscolare, con una reazione agli stimoli è scarsa. L’origine del disturbo può essere psichica, presente in pazienti ansiosi o depressi, oppure fisica, associata ad altre patologie. Non è riconducibile a una sola causa, ma a una serie condizioni quali: alterazioni metaboliche, infezioni, insonnia, disfunzioni endocrine, patologie ematologiche e osteoarticolari, neoplasie, situazioni di forte stress emotivo e anche durante la gravidanza o nella fase della menopausa. Una dieta personalizzata, stabilita dopo opportuni accertamenti diagnostici, può, attraverso l’associazione di alimenti adatti, intervenire sui fattori che hanno determinato l’insorgenza della patologia.
Sport
Sport
Una dieta adatta a chi pratica attività sportiva deve considerare le caratteristiche personali del soggetto e il tipo di sforzo richiesto, va proposto il giusto apporto dei nutrienti, associati in modo corretto e adeguato alla sollecitazione del sistema muscolo-scheletrico che in modo più o meno marcato caratterizza tutti gli sport. Per evitare disturbi organici conseguenti ad un modo di nutrirsi errato è necessaria una alimentazione personalizzata in base alla costituzione di chi si dedica all’attività sportiva, alla sua anamnesi e al tipo di sport praticato. Gli integratori naturali aiutano, è importante una buona reidratazione. Una piccola dose di cioccolato fondente, o di parmigiano, oppure frutta secca possono essere assunti prima di un allenamento
Ricette e indicazioni per Mangiare bene e sentirsi bene
con un’alimentazione personalizzata
Vuoi mangiar bene tenendoti in forma?
Prendi appuntamento per una prima visita,
per un piano di alimentazione personalizzata basato sulla tua fisiologia e le tue esigenze